In un'India di appassionati fumatori - di tabacco, marijuana e sigarette di mango - esistono anche paesi dove il fumo è proprio vietato. Per esempio Khalsi, un villaggio sperduto nella regione himalayana del Ladakh, a 2.987 metri sul livello del mare.
Paese di transito lungo la strada che collega Leh a Srinagar, il capoluogo del Kashmir, Khalsi è uno di quei tanti luoghi del mondo accomunati da una nobile caratteristica: non c'è nulla.
Khalsi esiste solo come tappa per camionisti e viaggiatori che hanno bisogno di bere il thé, fare la pipì e mangiare un piatto di riso con verdure. A disposizione degli avventori una strada, qualche negozio, una stazione degli autobus con un bel piazzale sterrato. Tanta tanta polvere. E il rumore del fiume Indo che attraversa la valle (Khalsi vorrebbe tanto poterlo vedere, ma lo splendido panorama del corso d'acqua scompare un attimo prima del paese per riapparire subito dopo).
Ma al di là nel nulla cosmico che contraddistingue Khalsi, ecco qualcosa che le può dare un po' di meritata notorietà: i 300 metri della via principale del paese, tra l'altro l'unica, sono infatti disseminati di cartelli con la scritta "No smoking, tobacco free town". Una scelta all'insegna della salute, molto apprezzabile soprattutto perché in controtendenza in un paese come l'India..
Considerato però che la città più vicina a Khalsi, Srinagar, dista dieci ore lungo una delle strade più pericolose del pianeta (e comunque la città è famosa per l'estremismo islamista e gli attentati); considerato che la seconda città più vicina, Leh, ad appena due ore di bus, ha 27mila abitanti e te la ricordi più per le centinaia di cani randagi che per la movida; considerato che in un paese come Khalsi è impossibile trovare da bere dell'alcol, non ci sono campi sportivi, non esistono cinema, teatri, bar, bocciofile; considerato che internet funziona male, non c'è campo per la maggior parte dei telefonini e le temperature d'inverno vanno intorno ai trenta sottozero - e ribadito che in sta povera strada polverosa in mezzo al nulla non si può nemmeno fumare - Khalsi è probabilmente uno dei paesi più noiosi del mondo.