E' una delle fake news più celebri di sempre. «La muraglia cinese è l'unica opera dell'uomo che si vede dalla Luna». Ma in questo caso Facebook non c'entra: a metterci lo zampino è stata la fantasia di un archeologo inglese, William Stukeley. A metà Settecento scrisse che date le imponenti dimensioni di questa fortificazione sarebbe stato possibile scorgerla sin dalla Luna: una tesi credibile per l'epoca ma piuttosto stramba per chi ha visto l'uomo andare nello spazio.
Eppure la qualità spaziale della muraglia continua a essere una credenza diffusa, tanto da dover essere spesso smentita pure dalle agenzie che si occupano di turismo in Cina. Basterebbe però paragonare la dimensione dei continenti, così piccini quando sono fotografati dall'astronauta di turno, con la stazza della fortificazione cinese. La sua altezza media è tra i sette e gli otto metri, dice l'Encyclopedia Britannica, mentre la larghezza di sei metri e mezzo.
Nonostante questo, per un turista le possibilità di vedere la muraglia non sono così numerose. La stragrande maggioranza degli stranieri finisce a Badaling - a un'ora e mezza del centro di Pechino - accontentandosi di un sito turistico e affollato in modo sovrumano. I più intraprendenti si spingono sino a Jiankou (un tratto di muraglia selvaggio e non ancora restaurato), oppure a Mutianyu (meno visitato di Badaling, ma comunque gremito). La soluzione migliore per chi ha voglia di investire un'intera giornata e fare un trekking indimenticabile è percorrere il tratto tra Simatai e Jinshanling, cui si riferiscono queste foto: è il più lontano da Pechino ma anche per questo il più intimo. Per chi viaggia in autonomia, la soluzione è prendere un bus dalla stazione di Pechino "Donghzimen" sino alla città di Miyun e da lì un taxi sino a Jinshanling, a patto che il tassista si faccia trovare quattro ore dopo a Simatai.
Un'altra possibilità di vedere la muraglia si ha spingendosi sino a Dunhuang, nella regione del Gansu a 2400 chilometri da Pechino. Date le sue condizioni attuali, l'esperienza potrebbe risultare deludente; è oltretutto estremamente improbabile che questo tratto si possa vedere dalla Luna.